martedì 21 giugno 2011

Il castagno

E' tempo di piena fioritura del castagno, ho visitato le arnie, ma sono scarse di miele, con il brutto tempo dei giorni scorsi non sono riuscita a bottinare, inoltre non aiuta nemmeno il fatto che i castagni sono sotto attaco del nuovo parassita di cui ho già parlato è la fioritura non è così copiosa come potrebbe essere, ho fatto un paio di scatti per ricordare che dobbiamo imparare a guardare le api anche sui fiori e non solo dentro l'alveare.
 Credo che le api provino dei sentimenti e quando sono in mezzo ai fiori sono felici.
Oltre al nettare, si porta a casa del polline.

4 commenti:

Harlock ha detto...

Oggi ho fatto una visita alle mie 6 arnie e devo dire che sono un po' deluso per il raccolto del castagno.
Ho trovato due famiglie orfane, senza covata, in una c'è una cella reale ma dubito che ci sia una buona regina all'interno.
In questo momento ci sono solo due famiglie che possono fare scorte ed il castagno nei paraggi è malato e già sfiorito.
Stanno bottinando nettare bianco, boh, forse è rovo.

mauri ha detto...

Vita dura quella dell'apicultore, fatta di alti e bassi, di vittorie e di sconfitte, ne avevo già parlato della malattia del castagno che oltre a creare una notevole perdita nel raccolto delle castagne, crea anche problemi nel raccolto del miele che sarà sicuramente meno abbondante.
Tempo fa mi chiedevi come mai non volevo sciami alieni (ovvero sciami non miei), la risposta la trovi nei numeri, ovvero 6:2=100:x risultato il 33,3% periodico o più semplicemnte un terzo dei tuoi alveari ha seri problemi in questo momento, sarebbe interessante capire se sono sciami che hai recuperato (a volte gli sciami possono non essere in buona salute) mi spiego meglio regine vecchie, regine fucaiole o altri mille problemi legati ad altre patologie, in natura uno sciame "selvatico" (ovvero non controllato dall'uomo ma allo stato brado) tendenzialmente sciama ogni anno (a volte più di una sciamatura) e questo lo aiuta a sopravvivere in quanto tiene sotto controllo le avversità senza comunque risolverle, pensa al problema varroa, in natura con la sciamatura tengono sotto controllo il parassita.
Che consiglio posso darti, con le arnie orfane la vedo male, mi concentrerei sulle altre, e poi ricorda che il miele e secondario al benessere dell'alveare, arnie forti = neno problemi e più miele.
Parte del problema poi è la regina, con una buona regina sei già a metà strada, come sono le tue regine?
Dopo il castagno importano il rovo che è un'ottima fonte e da pure un buon miele che io trovo molto gradevole, molto meno amaro del castagno e vedrai che in casa sarà gradito.
P.S. se hai bisogno di una regina te ne posso fare una visto che siamo ancora in tempo, te la regalo, devi solo venirla a prendere, che poi sarebbe comunque una bella gita venire da me, fammi sapere se ti interessa, ricorda che quelle che acquisti non sempre i risultati sono all'altezza delle aspettative a causa della produzione in serie di regine.
Scusa se mi sono dilungato e sembra un post ma mi sembrava importante.

Harlock ha detto...

Le soddisfazioni della vita vengono sempre da situazioni difficili!
Probabilmente hai ragione per quanto riguarda gli sciami alieni, ma devo anche dirti che l'ultimo che ho preso, quello della finestra, mi ha fatto subito due melari pieni e adesso sta andando molto bene (la regina è marcata blu: 2010), mentre quello dell'olivo adesso è la famiglia più forte.
Le famiglie senza regina sono la 1 e la 2 e sono insieme alla 3 quelle che ho acquistato l'anno passato. Non me ne sono accorto ma potrebbero aver sciamato?(purtroppo non sono sempre lì) magari è andato male il volo di fecondazione.
Avevo pensato, dopo aver fatto un'ulteriore visita, di metterci un telaino di covata fresca che prenderei dall'arnia della finestra, è un operazione giusta? o devo metterci per forza una regina esterna?
Ti ringrazio per tutti i consigli e per l'offerta, ma sei un po' troppo lontano ;)

mauri ha detto...

E' difficile decidere in quanto non mi dai sufficenti informazioni per prendere una decisione ponderata, inserire una regina ha degli svantaggi e rischi che non venga accettata perciò butteresti via i soldi, non mi dilungo perchè devo andare partire e ho poco tempo a disposizione per scrivere, ti mando un email con un contatto, ciao