lunedì 13 giugno 2011

Acqua elemento indispensabile per le api

L'acqua è un elemento importante per le api, sopratutto nel periodo estivo e primaverile quando sono più frequenti i periodi di siccità, non dovrebbe mai mancare una fonte di approvigionamento di acqua pulita nei pressi dell'apiario, anche questo serve a mantenere il benessere all'interno dell'alveare.

2 commenti:

Orto delle Piane ha detto...

Ciao Mauri, con un amico stiamo ragionando riguardo la ottimale distanza tra i favi, vale a dire se aumentare la distanza "canonica", quella prevista dalle stecche reggi telaini in commercio.
Tu hai fatto qualche esperienza al riguardo?

mauri ha detto...

Ciao, credo ormai di aver provato tutto, se non sbaglio il tuo voler aumentare la distanza credo sia legato al problema della varroa, in realtà dalla mia esperienza ho potuto constatare che se invece dei 10 telaini ne metti 9 (la cosa è molto facile basta cambiare le reggette e mettere quelle da melario)e parti ad inizio stagione, le api aumentano il loro volume sopratutto in quelli dove ci sono le scorte e tendi a perdere quel vantaggio dello spazio che dovrebbe servir loro a spidocchiarsi, io il risultato migliore finora l'ho ottenuto con l'arnia a vetri, ma ho in corso altri esperimenti, staremo a vedere. Spero la domanda si riferisse a questo. Le tue api come hanno passato l'inverno?, sono ancora tutte in buona salute?, chiaro che per guardarci dentro è presto specie da te, nemmeno io le ho guardate, ma dall'osservazione esterna nelle rare giornate di sole si possono capire molte cose.
Ciao MAuri