venerdì 23 settembre 2011

Idromele

Esistono un’infinità di modi di fare l’idromele o per essere più precisi, un’infinità di ricette, paese che vai ricetta che trovi, sicuramente è più una tradizione dei paesi nordici o per essere più precisi, dei paesi dove non è sviluppata la viticultura.
Insomma l’idromele è una bevanda alternativa a vino e birra.
Io ho usato la ricetta base e alcuni piccoli accorgimenti,
cose necessarie:
2 Kg. di miele
3 litri d’acqua di fonte, quella del rubinetto non va bene perché contiene il cloro
Fermenti enologici quelli usati per la vinificazione
Una damigiana da 5 litri a bocca larga
Un gorgogliatore

Procedimento che ho seguito: ho sciolto il miele nell’acqua portandolo a 85 gradi e l’ho mantenuto a questa temperatura per circa 7/8 minuti per togliere di mezzo eventuali fermenti indesiderati, quindi l’ho lasciato raffreddare fino a 20 gradi.
Ho messo il liquido nella damigiana, aggiunto i fermenti sciolti in acqua tiepida e messo il gorgogliatore, questo serve per avre una fermentazione anaerobica.
Il tutto è stato lasciato a fermentare per 4 settimane in una stanza a circa 20 gradi, l’importante è che la temperatura non salga perché danneggerebbe la nostra fermentazione, ma nemmeno che scenda troppo in quanto tenderebbe a bloccarla.
Altro accorgimento usato è quello di far coincidere la fine della fermentazione con la fine della luna, questo in quanto trascorso il tempo si travasa la parte limpida e la si mette in bottiglia e siccome la fermentazione continua seppur lentamente non voglio trovarmi con bottiglie che scoppiano.
Imbottigliato su bottiglie scure va lasciato in cantina almeno 4/5 mesi prima di essere bevuto, ma più invecchia più migliora.
Il miele migliore a mio avviso è un millefiori in quanto contiene un’insieme di profumi e sensazioni olfatto/gustative straordinarie, ma va bene anche un miele monoflora.
Procedimento semplice alla portata di tutti.
Anche con l’idromele vi ritirano la patente in quanto ha una gradazione alcolica che varia a seconda della ricetta da 7 a 14,5 gradi circa.

1 commento:

TroppoBarba ha detto...

Ma io pensavo proprio che con una bevanda fatta in casa si potesse derogare al codice della strada. Continuero` ad andare a piede. ;-)