sabato 5 novembre 2011

Resoconti finali e parziali

Da troppo tempo non aggiorno quindi è giunto il momento di stilare un piccolo resoconto dell'andamento della stagione appena trascorsa, dicevo nel titolo resoconto finale e parziale, cerchiamo di capire perchè, resoconto finale si riferisce alla raccolta del miele, la stagione è finita quindi si tirano le somme del miele portato a casa grazie alle nostre instancabili lavoratrici, ne avevo già parlato in precedenza dicendo che avevo raccolto:
Kg. 32 di miele d'acacia
Kg. 15 di miele millefiori primaverile
a cui si vanno a sommare
Kg. 50 di miele di castagno
Kg. 27 di miele millefiori estivo
per un totale di Kg. 124 di ottimo e buonissimo miele un risultato di tutto rispetto, superiore alle attese, considerando che partivo da due arnie e ho creato diversi nuove famiglie e come ben sapete un detto dice o miele o nuove famiglie, pertanto abbiamo sfatato un mito.
Veniamo ora ai risultati parziali che ovviamente interessano il numero di arnie, risutato parziale in quanto dobbiamo aspettare la fine dell'inverno per avere un dato finale in quanto non è garantito che tutte le arnie passino indenni l'inverno.
La fine dello scorso inverno mi vedeva con 3 arnie, ma subito mi sono accorto che qualcosa non andava e ho deciso per la soppressione di un'arnia con mio enorme dispiacere, per gli amanti delle percentuali in qual momento perdevo 1/3 del mio apiario una perdita del 33% cosa di non poco conto per un piccolo apicultore come me, in seguito con avvicinarsi della primavera ho cominciato a creare dalle due arnie superstiti nuovi sciami arrivandi a un totale di 8 arnie, questa volta per gli amanti dei numeri avevo incrementato l'alveare del 400% passando da 2 a 8 arnie.
In seguito a luglio ho tentato con scarsa fortuna di creare altre due arnie ma qualcosa è andato storto, ho perso le regine e non me ne sono accorto in tempo (colpa mia che non guardo con assiduita le arnie, frutto di una mia politica del lasciar fare alla natura).
Quindi se devo tirare le somme parziali sulla gestione delle arnie posso dire che ad oggi dalle 3 arnie iniziali sono passato a 8 con alcuni incidenti di percorso (sicuramente imputabili a me e non certo alle api), pertanto per gli amanti dei numeri il mio alveare ha subito un incremento del 267%, pertanto non posso che essere contento di questo incremento e della raccolta del miele avuta.
Errori comunque ne ho commessi anche se ho avuto un'ottima gestione, questi errori sono la perdita di un primo alveare e dei secondi due sciami, non posso dare la colpa al caso alla fatalità od altro perchè sostituendoci alla natura non è che riusciamo a migliorarla.

4 commenti:

Harlock ha detto...

Direi che è un risultato da professionista :)
Anche io è da un mese e più che lascio fare alla natura, ma... ho un'arnia che è infestata dalla varroa è devo fare il trattamento con l'ossalico al più presto, un'altra che non so se riuscirà a passare l'inverno perchè molto piccola (sciame saccheggiato in agosto e salvato portandolo a casa, nel tetto).
Adesso però mi devo muovere perchè l'inverno è vicinissimo!

mauri ha detto...

Oserei dire che questo è il periodo più delicato dell'anno, la miglior alimentazione dell'arnia va fatta in autunno per avere alveari forti in primavera, vanno curate di più in questo periodo, mentre in primavera/estate se lasci fare alla natura si arrangiano maggiormente, in quanto hanno la possibilità di sciamare, di far lavorare la regina a deporre uova, di raccogliere polline e miele, di eventualmente sostituirsi la regina.
Ora non mi sembra il caso di lasciar fare alla natura, vanno seguite.
Ciao.

TroppoBarba ha detto...

Il miele lo hanno prodotto solo le due famiglie iniziali, o anche le nuove? Ciao.

mauri ha detto...

La globalità dell'apiario ha prodotto il miele.