sabato 21 aprile 2012

Primi lavori

Sembra che ho abbandonato tutto, ma non è così, semplicemente scrivo quando realmente ci sono delle novità, oppure faccio dei lavori attorno alle api.
Beh, diciamo che ho ripreso l'attività e nonostante il tempo inclemente di aprile qualcosa è stato fatto, ma andiamo per ordine mettendo qualche dato, eravamo rimasti che avevo 4 arnie, che poi sono passate a tre in quanto una l'ho data a un mio amico e praticamente ha ricevuto l'arnia a vetri da 10 telaini, chiaramente l'arnia vuota l'ho tenuta e sono state travasate le api.
Altra operazione effettuata l'arnia da dieci telaini la più debole l'ho ristretta e messa in un'arnia da 7 telaini.
Le due arnie rimanenti sono state così divise, quella a vetri da 12 telaini è stata divisa in 3 e messa in arnie da 7 telaini con aggiunta di telaini pieni di scorte che avevo tenuto da parte a fine stagione, questa essendo un'arnia molto forte ho potuto permettermi di togliere anche un telaino di covata e metterlo da parte per creare una nuova arnia a cui ho aggiunto altri 3 telaini provenienti dall'ultima arnia su cui non avevo a fare nessun intervento, quest'ultimo nucleo è finito all'interno di un'arnia a vetri da 10 telaini.
Ricapitolando ero rimasto con due arnie molto forti e una debole (ma questo lo sapevo in quanto era frutto di un esperimento), ora mi ritrovo con 6 arnie, una a vetri da 10 telaini, una da 10 normanle e 4 da 7 telaini, credo di aver fatto un buon lavoro, ma solo il tempo mi dirà se è così, in questo momento non ho più l'arnia a vetri da 12 telaini, ormai è diventata troppo vecchi e ho deviso di smantellarla, ma ne ricostruirò una nuova e farò un post apposito in modo che se qualcuno volesse costruirne una può vedere come si fà, anche perchè a mio avviso sono le migliori arnie che si possano avere a aprità di modello.
A dire il vero avrei voluto fare solo 5 arnie (numero per me giusto per divertirmi, altrimenti diventa troppo impegnativo), ma ne ho organizzate 6 in quanto una servirà per un nuovo progetto che ho in mente è voglio sperimentare e su cui farò un apposito post con aggiornamenti che dureranno tutto l'anno fino alla prossima stagione per vederne i risultati (avevo già accennato che ci sarebbero state delle novità), bene ora posso anche svelare di cosa si tratta, un'arnia senza fondo, ma che avrà delle modifiche a mio avviso importanti, ma ne riparleremo a tempo debito.
Tornando ai lavori svolti, il giorno 12 aprile sono stati fatti tutti i cambiamenti sopra citati, alcuni dati però vanno citati, premesso che le mie api sono a 800 metri (il che non vuol dire che voi potrete fare tutte le cose che farò io, esempio l'arnia senza fondo ma lo spiegheremo a suo tempo il perchè) fra i dati salienti abbiamo temperature precipitazioni e vento.
Temperature:
giorno         massima    minima           precipitazioni   velocità massima del vento
1                    16,0          6,0                    0,0                            22,5
2                    14,1          7,9                    0,0                            12,9
3                    11,0          7,5                    5,4                            14,5
4                    10,7          8,1                    7,2                            11,3
5                    14,3          8,2                    8,0                            11,3
6                    10,4          7,2                    3,6                            19,3
7                      9,5          6,1                  10,4                            27,4
8                    10,3          2,7                    4,2                            48,3
9                      9,9          0,9                    0,0                            19,3
10                    7,3          2,9                    6,2                            24,1
11                    7,8          2,3                  54,6                            32,2
12                  10,1          2,5                    0,0                            22,5
13                  10,7          5,5                    3,6                            30,6
14                    7,1          4,8                    7,8                            40,2
15                  10,2          4,6                    8,6                            11,3
16                  11,0          5,0                    8,2                            35,4
17                  11,7          5,3                    8,4                            29,0
18                    8,1          4,9                    9,8                            29,0
19                    5,6          3,3                  39,4                            20,9
Tutto questo annoiarvi per dire che gli intrventi sono stati fatti l'unico giorno senza pioggia, ma con tempo incerto, il vento sempre presente e temperature molto basse, pertanto l'intervento è stato eseguito con la massima velocità possibile e le temperature dei giorni sucessivi non sono state di certo clementi e con scarsa possibilità per le api di effetuare voli a causa del brutto tempo, le piccole arnie sono state alimentate per due volte con acqua e miele per aiutarle in questo periodo di tempo così perturbato e staremo a vedere cosa succede in quanto il tempo di questi giorni non mi permette di fare ispezioni, troppo freddo e troppo brutto per aprire le arnie.
Io resto fiducioso le mie api sanno fare sicuramente meglio di me, in attesa di ulteriori aggiornamenti.

4 commenti:

Harlock ha detto...

Da tre a sei mi sembra un buon lavoro!
Pe essere a 800 m di altitudine mi sembra che le tue api erano piuttosto avanti.
Per curiosità, l'arnia da dodici che hai diviso, quanti telaini di covata aveva? e quanti ce ne vuole per fare un nuovo nucleo in sicurezza?

Il 12 aprile!! ...proprio il giorno del mio compleanno :)

mauri ha detto...

Scusa il ritardo ma sbadato come sono mi sono scordato di rispondere, auguri di buon compleanno, fai te se li preferisci in ritardo o in anticipo per il prossimo anno.
Dici da 3 a 6, ora sono diventate 8 a causa del maltempo che non mi ha permesso di guardare dentro e sono usciti due sciami, l'arnia da 12 era su 8 telaini e mezzo di covata, ma bisogna considerare che è un'arnia a vetri e questo conta molto.
Un nucleo in sicurezza a parere mio necessita di 2 telaini di covata, 1 zeppo di scorte e un telaino da costruire e poi un nutritore sopra con un pò di acqua e miele, mezzo nutritore è sufficente dato 3 volte a un paio di giorni di distanza o più ravvicinato a un giorno di distanza se il tempo non è buono.

Harlock ha detto...

Non ti preoccupare, non ti devi scusare ...grazie :)

Accidenti, io sto aspettando uno sciame per metterlo nella warré, ma non ne trovo, adesso vengo da te a prenderlo :)
Quì è un disastro, la robinia è gia in fiore, ho rinunciato a due sciami che avevo ordinato a gennaio (o febbraio, non ricordo bene) perchè sono molto in ritardo con le consegne.

Appena si sono riprese le mie due famiglie migliori le divido.

mauri ha detto...

Sapendolo per tempo si poteva organizzare, venivi in gita quà, visitavi il posto ti facevo assaggiare la gastronomia locale e te ne tornavi con le api.
L'arnia che ho dato via sono andata a vederla oggi in quanto mi ero impegnato di guardargliela fino a che avrei messo il melario (una specie di garanzia), considerando che ora si trova a 600 metri d'altezza e a due km da dov'era prima e che l'acacia inizierà fra alcuni giorni, sabato andrò a mettergli il melaro, dentro ci sono 8 telaini starcolmi di covata e o trovato la regina che era sul telaino esterno alla ricerca di posto, pensa cosa ti sei perso :(